Skip to main content

Finanziate le imprese nei borghi assistite da ICS

20 Giugno 2024

ICS CONTRIBUISCE ALLA RINASCITA DI CINQUE BORGHI DEL VENETO: FINANZIATI CON 2 MILIONI DI EURO 26 PROGETTI DI IMPRESE CHE ABBIAMO ASSISTITO!  

Nel maggio 2023 il Ministero della Cultura ha pubblicato l’Avviso pubblico per il sostegno di iniziative imprenditoriali da realizzare nei comuni che erano stati selezionati per attuare progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici con risorse  del PNRR. 

Nei giorni scorsi il Ministero ha pubblicato l’elenco dei progetti finanziati e tra essi ci sono quelli di 26 imprese assistite da Istituto Commercio e Servizi per un totale di circa 2 milioni di euro. 

Si tratta di proposte progettuali di persone residenti in Veneto, così suddivise: 12 ad Arquà Petrarca (PD), 2 a Tribano (PD), 4 a Lusiana Conco (VI), 7 ad Arsiero (VI), 1 Foza (VI). 

Sono contributi decisivi per il rilancio occupazionale di borghi che conoscono preoccupanti fenomeni di spopolamento. Le agevolazioni concesse arrivano fino a 75.000 euro per ciascuna impresa e sono destinate a micro, piccole e medie imprese che al momento della domanda erano già costituite o che stavano per costituirsi come società di capitali o di persone. A tal proposito va evidenziato che ben 12 delle 26 imprese assistite da ICS sono proprio in via di costituzione, a dimostrazione di una precisa volontà di invertire la tendenza ad abbandonare i borghi per tornare ad investire in loco e contribuire così alla rinascita delle comunità. 

Le imprese finanziate hanno tempo fino al 31 dicembre 2025 per realizzare gli investimenti previsti, che miglioreranno l’offerta di servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori,  e che si caratterizzano per la loro sostenibilità ambientale attraverso soluzioni di economia circolare e di riduzione delle emissioni inquinanti.

Altri articoli recenti

20 Giugno 2024

Finanziate le imprese nei borghi assistite da ICS

14 Giugno 2024

Contributi a imprese di Venezia e Rovigo per investimenti in tecnologie digitali

01 Giugno 2024

Bando Fondazione Cariverona: contributi per lo  Sviluppo Territoriale Partecipato 

Chiedici informazioni sulle opportunità

Il nostro servizio nel contesto di ogni bando copre l’interezza delle attività finalizzate all’ottenimento del contributo.