Servizi per gli Enti Locali

Cosa può mettere a disposizione ICS per un territorio?

La Missione di Istituto Commercio Servizi - ICS è contribuire allo sviluppo sociale ed economico del territorio mediante l’evoluzione efficace ed efficiente delle attività terziarie quali il commercio, il turismo e i servizi in genere.
Il nostro Istituto svolge direttamente le attività secondo propri programmi di ricerca e su incarico ricevuto da terzi (enti e amministrazioni pubbliche, imprese e soggetti privati, professionisti e studi professionali, organismi internazionali...), operando anche su specifico incarico ed eventualmente partecipando a gare e/o concorsi.
ICS assiste da anni i Comuni che vogliono avviare, mantenere e migliorare le politiche pubbliche settoriali locali a favore del commercio, del turismo e dell’economia dei servizi. L’assistenza fornita agli amministratori, ma anche agli uffici comunali e alle imprese, fa leva sulla capacità di ICS di intercettare contributi che derivano da bandi o fondi europei, nazionali e regionali, a sostegno degli investimenti dei Comuni, dei partenariati o delle imprese.

Il nostro valore aggiunto

Per elaborare una politica pubblica o gestire una domanda di contributo o un progetto di sviluppo locale, è necessario unire varie conoscenze e competenze: conoscere normative sugli aiuti di stato, procedure amministrative degli enti pubblici che erogano il contributo, normative sui fondi europei, procedure informatiche per il caricamento delle domande e saper mantenere le relazioni con l’istituzione che eroga il contributo. In alcuni casi servono anche competenze di natura tecnica per fare in modo che i tecnici allineino i documenti progettuali ai requisiti specifici di bandi. ICS mette a vostra disposizione quelle conoscenze. Il nostro valore aggiunto è il gruppo di lavoro (pagina chi siamo), che si compone di professionisti con competenze diverse e complementari, uniti dall’obiettivo di assistervi in maniera completa.


Dove opera ICS

ICS opera principalmente con i Comuni del Veneto. Crediamo fortemente che lo sviluppo della nostra regione passi anche attraverso l'efficienza degli Enti Locali, dei loro amministratori degli uffici che sono a più stretto contatto con i cittadini e le imprese. Potete contattarci cliccando qui (link a contatti).